Infanzia "M.Ventre"

Primaria "G.Salvemini"

Sec. I grado "C.Colombo"

Organizzazione

ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI DI NATURA ORGANIZZATIVA

SERVIZI AMMINISTRATIVI

Finalità

La organizzazione del servizio di segreteria è funzionale al raggiungimento dei seguenti obiettivi ritenuti essenziali:
assicurare e garantire il funzionamento dell’istituzione scolastica; suddividere le procedure e i compiti per settori di competenza; rendere maggiormente efficiente ed efficace il servizio; responsabilizzare i destinatari dei compiti; determinare un rapporto di collaborazione tra il personale.
La distribuzione tiene conto delle esperienze e delle competenze specifiche del personale in servizio e si riferisce esclusivamente a situazioni di normalità di servizio essendo inevitabile, in situazioni di emergenza,  dover ricorrere a soluzioni momentaneamente diverse da quelle definite
Sono state debitamente considerate e valutatele le  difficoltà emerse in seguito alla riduzione di organico del personale ATA per l’anno scolastico 2010/11.


DIRETTORE S.G.A:  MARILINA FILIDORO  


Gestione finanziaria dei servizi Generali e Amministrativi e ogni altra attività prevista dal profilo Professionale.


ASSISTENTI AMMINISTRATIVI:

Area B
Nei diversi profili (cfr amministrativo e tecnico) svolge le attività specifiche con autonomia operativa e responsabilità diretta
Nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta,alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza.
Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione.
Ha competenza diretta della tutela dell’archivio e del protocollo.
( dal Contratto del personale della scuola art.47 – tabella  A profili del personale ATA -)


CATERINA  CUGLIARI

Servizi contabili
 Gestione delle procedure connesse all’attività contabile, mandati di pagamento e reversali di incasso,  predisposizione documentazione Collegio dei Revisori , collaborazione con il D.s.g.a. nella predisposizione del programma annuale, del conto consuntivo e delle verifiche. Tenuta registri contabili obbligatori ecc…

Alunni scuola primaria
Iscrizioni, esami, rilascio pagelle, attestazioni e certificati di particolare complessità, diplomi,  infortuni, assenze, tenuta fascicoli, registri, esonero mensa,  trasporto alunni portatori di handicap, cedole librarie, statistiche, inserimento dati organico docenti e ATA ecc.

Contabilità di magazzino  - Gestione beni patrimoniali:
Gestione acquisti , gestione contabile pratica assicurazione, richieste preventivi ditte per prospetto comparazione , ordinazione e distribuzione dei materiali per la didattica e per il funzionamento amministrativo degli uffici, predisposizione piani d'acquisto, tenuta registri degli inventari e di magazzino, carico e discarico, passaggio di consegne, registro del facile consumo (registrazione fatture, consegna materiale e varie) ecc…
 

AREA SUPPORTO PROGETTI Titolare I posizione economica  prevista dall’art. 50 del CCNL 29/11/08 e dall’art. 2 della sequenza contrattuale prevista dall’art. 62 del CCNL
Supporto all’attività dei progetti, in collaborazione con il D.S.G.A.  per la gestione amministrativo- contabile, contatti con esperti, predisposizione contratti per prestazioni d’opera, collaborazione con i docenti ecc…

ELISABETTA SAMO

Personale docente a  tempo indeterminato  -Amministrazione del personale :
Stipula contratti di assunzione,  assunzione in servizio, periodo di prova, documenti di rito, certificati di servizio,  autorizzazione esercizio di libera professione, decreti assenze varie, procedimenti disciplinari
procedimenti pensionistici, tenuta e trasmissione dei fascicoli,  graduatorie personale per l’individuazione dei perdenti posto, registrazione assenze, richiesta visite fiscali ecc., inserimento dati per pratiche ricostruzioni di carriera ecc..

Alunni scuola secondaria di primo grado
Iscrizioni, esami, rilascio pagelle, attestazioni e certificati di particolare complessità, diplomi,  infortuni, assenze, tenuta fascicoli, registri, esonero mensa,  trasporto alunni portatori di handicap, cedole librarie, statistiche, inserimento dati organico docenti e ATA ecc.

Area sicurezza e manutenzione:
Piano di evacuazione, piantine e cartellonistica, eventuale partecipazione riunioni Commissione Sicurezza, rapporto con Enti Locali per Lavori manutenzione straordinaria  ecc…- Incarico Specifico -

MARIA GRAZIA SANTALUCIA  

Personale a tempo determinato e personale A.T.A. - Amministrazione del personale:
Stipula contratti di assunzione,  assunzione in servizio, periodo di prova, documenti di rito, certificati di servizio,  autorizzazione esercizio di libera professione, decreti assenze varie, procedimenti disciplinari procedimenti pensionistici, tenuta e trasmissione dei fascicoli,  graduatorie personale a tempo indeterminato per l’individuazione dei perdenti posto, registrazione assenze, richiesta visite fiscali ecc., inserimento dati per pratiche ricostruzioni di carriera, gestione domande di supplenza per inserimento dati al SIDI, ecc…

Gestione finanziaria       
Adempimenti fiscali,erariali previdenziali, indennità di disoccupazione,compenso ferie non godute personale supplente,  retribuzione personale supplente, adempimenti fiscali connessi ai progetti ecc.,anagrafe delle prestazioni.               

Alunni scuola infanzia
Iscrizioni,  attestazioni e certificati di particolare complessità,   infortuni, assenze, tenuta fascicoli,   trasporto alunni portatori di handicap, statistiche, inserimento dati organico docenti e ATA ,gestione SISE, gestione piano gite  e adozione libri di testo per gli alunni di tutti gli ordini di scuola ecc.


Area informatica:  Titolare I posizione economica  prevista dall’art. 50 del CCNL 29/11/08 e dall’art. 2 della sequenza contrattualein applicazione  art. 62 del CCNL
Trasmissione telematica dati; INVALSI, collaborazione con il D.S.G.A per la gestione informatica degli uffici  ecc…

MARIA CONCETTA  TASSONE

Archivio e protocollo
Tenuta del registro protocollo elettronico,  archiviazione, ricerche d'archivio, distribuzione della corrispondenza tra i vari organi e tra le diverse sedi, gestione dei diversi albi nelle diverse sedi, registrazione e controllo delle circolari interne, gestione verbale Collegio dei Docenti e delle diverse Commissioni e/o Gruppi di lavoro , passaggio informazioni tra Dirigente Scolastico e altri organismi interni ed esterni, gestione posta elettronica – internet- intranet ecc…

Alunni scuola infanzia,primaria,secondaria I grado
Attestazioni e certificati, rilascio nulla osta, autorizzazioni alle uscite didattiche,trasmissione documenti.

Organi collegiali  
Convocazioni Consigli di Classe e di Interclasse, Consiglio d’Istituto e Giunta Esecutiva, predisposizioni delibere, comunicazioni e rapporti con i consiglieri ecc.

Area manutenzione:
gestione della piccola manutenzione: raccolta segnalazioni, contatti con le ditte e i tecnici, verifica circa lo stato e lo svolgimento dei lavori ecc…

La ripartizione sopra riportata non esclude l’opportuna e necessaria collaborazione tra le varie unità di personale nei periodi di intensa attività lavorativa e per il rispetto delle scadenze; pertanto, per il corretto e regolare funzionamento amministrativo della scuola, il personale potrà essere utilizzato, su indicazione del D.S.G.A., in sezioni e compiti diversi da quelli formalmente attribuiti  (cfr. profilo professionale DSGA “verifica delle attività e dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue
dirette dipendenze
”).
In caso di assenza dei colleghi il personale in servizio si alternerà nella sostituzione, con particolare riferimento ai lavori urgenti o comunque in scadenza. Di tali sostituzioni si terrà conto nell’attribuzione del fondo d’istituto.

 

Torino, 29 settembre 2010

 

      IL D.S.G.A.                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

( Marilina FILIDORO )                                           ( Dott.ssa Loredana ORLANDINI)